forestaland 2010 - Associazione Foresta Club di Cervaro

Vai ai contenuti

FORESTALAND VIENI E GIOCA CON NOI.
III edizione 2010


L'esigenza di realizzare un campo estivo, nasce dopo un'attenta analisi del territorio in cui opera il nostro sodalizio e la volontà di offrire ai bambini dai 6 ai 12 anni, più coinvolgenti momenti formativi, strutturati in maniera ludica e plasmati su strategie formative lontane da quelle utilizzate nei luoghi istituzionalizzati per la formazione dei bambini.

NOI CREDIAMO CHE:
Attraverso il gioco e il divertimento di gruppo, il bambino esprime la sua individualità ricercando le possibilità del suo corpo e della sua voce, la relazione tra lui e lo spazio che lo circonda, il movimento, la danza, il suono, il ritmo, la dimensione ludica. Strumenti che facilitano non solo l'espressione individuale in sé, ma anche quella relativa al contesto di gruppo e non di meno quella del gruppo stesso.
La ricerca, così, di nuove modalità d'intreccio tra il processo creativo e quello educativo, in un ambiente che permette un contatto costante con la natura, trasforma l' "educazione" in "azione educativa", creando spazi (luoghi reali e metaforici) che permettono di "dare espressione" alle esperienze personali di ogni bambino, contesti neutrali e facilitatori per la rielaborazione di processi mentali incentrati più sul come fare che sul cosa fare e scenari privilegiati per sviluppare quell'intelligenza intuitiva che da sempre lega i sensi dei bambini alla dimensione mitica dell'ambiente naturale.

DA QUESTO ASSUNTO NASCE FORESTALAND, nei medi di giugno e luglio due settimane di gioco di apprendimento ed esperienze nuove.

FORESTALAND 2010 3^ EDIZIONE:

Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti