Il Dialetto - Associazione Foresta Club di Cervaro

Vai ai contenuti


IL NOSTRO DIALETTO

L’ Italia è uno dei paesi più ricchi di dialetti nel mondo, conoscere il dialetto, parlarlo abitualmente sia in casa che fuori, insegnare ai bambini a parlare in dialetto, è sinonimo di ricchezza culturale. A noi più adulti che abbiamo avuto la possibilità di usare il dialetto come lingua parlata tutti i giorni, il dialetto ci riporta ai tempi della fanciullezza, a quel mondo che ci circondò da bambini, a quel lento e pacato modo di vivere la vita e comunicare. Ripercorrere con la mente le raccomandazioni dei vecchi a noi ragazzi che stavamo ad ascoltare la voce della saggezza e le raccomandazioni degli anziani, ci riporta indietro negli anni facendoci rivivere una serenità oggi non più raggiungibile.
Tutti i dialoghi avvenivano nel nostro dialetto che necessariamente prende il nome dagli abitanti di questa Frazione Foresta SITUATA NEL SUD DELLA CIOCIARIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CERVARO. Il nostro dialetto si discosta totalmente da quello usato al centro cittadino e nelle altre frazioni del comune di Cervaro.
Sono pochissimi i vocaboli che indicano la medesima cosa, al contrario tantissimi, magari simili, ma che hanno significato diverso pur essendo simili.
Nel suo piccolo questa iniziativa si propone di catalogare i termini i vocaboli , i modi di dire , i proverbi e le poesie dialettali con la collaborazione di quanti vorranno collaborare, per tener traccia e non far perdere il dialetto “fr-staiuol”.
Le frasi i detti, vocaboli, versi, potrebbero risultare non comprensibili a tutti coloro che non conoscono il dialetto fr-staiuol, per cui inseriremo nelle pagine, per quanto possibile, l’interpretazione o la traduzione in italiano. Vi sarà una pagina dove potranno essere ascoltate le gli stornelli e le canzoni che i nostri genitori ed antenati usavano nei giorni della mietitura. Pezzi cantati con voce solista da un’anziana signora di 85 anni anni.

Attraverso i link che seguono potrete scegliere la pagina che vi interessa:


I CANTI DELLA MIETITURA

Brano n.1


Brano n.2


Brano n.3


Brano n.4


Brano n.5


Brano n.6


Brano n.7


Brano n.8


Brano n.9


Brano n.10


Brano n.11


Brano n.12


Cliccare sulla icona dell'altoparlate per eseguire il brano.
Cliccare di nuovo per fermare il brano

Torna ai contenuti